mercoledì 8 luglio 2015

I dilemmi del trio

Serve. Non serve. Basta un passeggino? Prendo solo l'ovetto e niente navicella? Voglio risparmiare! Chi se ne frega del prezzo, posso permettermelo! Lo usi solo 3 mesi, non vale la pena.
Qualunque cosa vi si potrà suggerire, vi ritroverete a comprare il trio che più vi piace esteticamente o che vi consiglieranno in negozio, tralasciando decine di informazioni che invece, a lungo andare vi sarebbero utili.

Partiamo da un punto fermo: il trio serve.

Serve la navicella almeno i primi 3 mesi, serve soprattutto se è inverno. 3 mesi saranno pure pochi, ma è fondamentale, visto che il cucciolo dormirà per la gran parte del tempo e ha necessità di stare disteso.
Serve l'ovetto perché lo contiene e lo fa stare in una posizione diversa rispetto alla navicella. Serve in macchina per trasportarlo in modo sicuro ed è VIETATISSIMO trasportare i bambini in braccio, davanti o dietro che sia, oltre che pericoloso all'ennesima potenza.
Serve il passeggino? Poiché si userà dai 6 mesi in su o oltre un certo peso (che la maggior parte dei bambini raggiunge appunto a 6 mesi), vi potrei dire serve e non serve.
A distanza di 6 mesi dall'acquisto superponderato che abbiamo fatto noi, le cose da verificare sono:
-PESO: qualunque trio decidiate di comprare/farvi regalare, sceglietene uno che pesi meno di 10 kg. Bello bellissimo, colorato, alto, fronte mamma, fronte strada, cinture, ruote ammortizzate, ma se solo la base pesa più di 10 kg lo odierete a morte dopo i primi 20 giorni, e non vedrete l'ora di passare a un passeggino superleggero.
-RUOTE: non vi buttate sui passeggini a 3 ruote senza aver calcolato che entri, aperto, in ascensore. Sembra stupido, ma spesso sono più lunghi e più larghi dei passeggini normali e non ci entrano. E lo sbattimento di arrivare all'ascensore, prendere il cucciolo in braccio, chiudere con 1 mano il passeggino (quelli del trio non sempre lo consentono), aprire le porte dell'ascensore, trasportare anche solo 1 bustina con la spesa, sarà pari a 1 ora di attività aerobica intensa.
Se pensate di camminare tanto con il passeggino, parliamo di qualche chilometro al giorno, tipo per andare a fare camminata veloce sulla pista ciclabile della vostra città, per rimettervi in forma dopo il parto (ogni riferimento è puramente casuale), valutate che le ruote siano ammortizzate e non di plastica dura.
Eviterei pure le ruote con le gomme che si gonfiano, perché non deve essere piacevole fermarsi per un pit stop col passeggino!
Scegliete le ruote gemellate o singole, ma che siano sganciabili perché in alcuni cofani di macchine vi potrebbe servire farlo.
-MANIGLIA: c'è chi preferisce le maniglie separate, così può appenderci le sporte della spesa, e c'è chi preferisce il maniglione unico (a cui si può applicare un gancio e appendere le sporte della spesa ;-) ).
Trovo che il maniglione unico mi dia più stabilità a spingere il passeggino su strade con sampietrini o dissestate, come è facile trovarne in ogni città.
-CHIUSURA: a libro, a ombrello, l'importante sarebbe che si possa fare con una mano sola. O comunque che sia facile da fare. Il nostro prevede obbligatoriamente l'uso delle 2 mani (e io penso sempre a chi di mano ne ha una sola per qualunque motivo...) e ha un meccanismo abbastanza complesso di premi il pulsantino, solleva le levette, ma nell'ordine giusto altrimenti ci puoi passare il pomeriggio a provarci e finirai per prenderlo a calci!
-PREZZO: non faccio i conti in tasca a nessuno, ma sono razionale. Non necessariamente più costoso equivale a migliore. Spesso si paga solo il nome. E non sempre "più caro" si ammortizza nel tempo, perché, ve lo sottoscrivo qui e lo ribadirò più avanti, per quanto leggero e maneggevole prenderete il trio, a 6 mesi vorrete con tutte le vostre forze un passeggino che ci vada da solo a chiudersi dentro il cofano!

Se andate in negozio, vi consiglieranno IL MEGLIO. Solo voi potrete sapere cos'è meglio per voi.
Amiche che hanno bramato passeggini in cui l'ovetto sta più in alto di un classico trio, si sono arrese dopo 5 mesi al peso (13 kg) di questa scelta di bellezza e maneggevolezza. Sono sicuramente bellissimi, comodissimi e tecnologicissimi, ma pesantissimi oltre che ingombrantissimi nelle macchine più piccoline.
Amiche che hanno scelto passeggini con un nome che è sinonimo di qualità ed eleganza, a 5 mesi sono state sopraffatte dal peso di quest'eleganza da 15 kg!
Amiche (ehm... io, in verità!) che hanno scelto Hauck si sono arrese alla larghezza del passeggino che non entra in tutti gli ascensori. Sul peso non mi posso lamentare perché siamo a 7 kg di struttura + 4.6 kg di navicella (11.6 kg).
meeting di passeggini

Per aiutarvi, potete fare qualche ricerchina sul sito Cercapasseggini, e confrontare le caratteristiche di quelli che vi sembra possano andare bene per voi.
E se siete pratici in Internét, verificate anche i prezzi che si trovano online (comprese le spese di spedizione) su siti affidabili.

Quali altre caratteristiche pensate si debbano considerare prima di acquistare  il trio?



Nessun commento:

Posta un commento