sabato 24 settembre 2016

I-Companion Moulinex

I-Companion Moulinex
Stavolta sono riuscita a diventare tester di questo robot da cucina. Chiamarlo robot è un po' riduttivo. E' a tutti gli effetti uno dei principali competitor del famigerato Bimby.
In pratica ho avuto a disposizione il Companion per 1 mese (tra un po' è tempo di decidere se tenerlo o restituirlo!) e tra il 17 e il 18 settembre dovevo organizzare un party con alcuni invitati. Una dimostrazione del robot, in pratica, ma soprattutto una scusa per riunire un po' di amici. Quando è arrivato il robot ho avuto circa una settimana per sperimentare il funzionamento e capire dove mettere le mani. Ci sono voluti 2 secondi invece per collegare il telefono all'i-Companion. Già, perché questo Companion ha la "i" davanti. L'apparecchio è bluetooth e si collega con lo smartphone. Tu scegli la ricetta dall'app che hai sul telefonino e il telefonino stesso dà gli ordini al Companion! Insomma, in una settimana ho cucinato: pollo al curry, tacchino, agnello, risotto, vellutata di carote (da leccarsi i baffi), qualche preparato per la pasta di mio figlio, purè, polenta, pane integrale, pizza. Ho cucinato ogni pranzo e ogni cena con il companion, scordandomi quasi il piano cottura. Poi la sera della festa ho preparato tutto in un giorno solo, senza fatica e senza stress. E il risultato è stato ottimo.
Empanadas di peperoni, zucchine e tonno Risotto con zucca, provola affumicata e amaretti (il preparato solamente, il risotto per 15 persone dentro non ci poteva entrare, nonostante la capienza del recipiente) Crocchette di pollo all'avena Torta salata con pomodori secchi e feta (bisogna aggiustare le dosi perchè i pomodorini erano predominanti) Broccoli gratinati con pecorino Pane di tumminia Brownies alle noci





I miei ospiti hanno spazzolato via tutto con gusto! Ogni ricetta era presente nella app dell'apparecchio, tranne quella del risotto alla zucca che è praticamente una mia creazione (di sicuro da qualche parte l'ho letta, anni fa, ma poi con mio marito l'abbiamo elaborata con eccellenti risultati). Dopo il party per la famiglia è iniziata la dieta. Quindi banditi i fritti e i soffritti, paste, risotti e dolci, pensavo che non lo avrei più utilizzato e invece... continuo a usarlo per preparare ogni tipo di verdura, secondo e contorno senza troppi grassi. In dotazione c'è anche il cestello per la cottura al vapore. Ho avuto modo di fare confronti col Bimby. Perché alla fine è questo quello che conta. Cosa è meglio? Boh, dipende da ciascuno di noi. Da preferenze, da abitudini, da credenze popolari, e soprattutto dalla disponibilità economica.
I-Companion *costa circa 900€ *il recipiente è 4,5l *coperchio in 2 pezzi a incastro in plastica rigida *2 maniglie *rumore zero *ricette infinite *utilizzo tramite app
Bimby *costa circa 1200€ *bilancia integrata *coperchio pezzo unico in materiale plastico più morbido *1 manico *unica lama *ricette infinite *stick ricette da 30€ ciascuno *1 manico
Qualunque cosa io decida di fare (tenerlo o restituirlo) è stata una esperienza interessante. Sono contenta di averlo provato e di avere conosciuto e apprezzato le capacità. Ho scoperto un mondo nuovo che mi mancava. Sono cresciuta nel mito del Bimby, pensando sempre che un robot del genere è inutile per le persone a cui piace cucinare. E invece mi sbagliavo. E' un prezioso alleato per le persone che amano pastrocchiare e creare in cucina. Un ottimo aiutante per preparare omogeneizzati per i bambini e che non si riduce a cuocipappa (io sono contro i cuocipappa, perché hanno vita breve: i bimbi prima o poi crescono!).
Metto alcune foto dei piatti che ho preparato in questi giorni e della festa di giorno 17.
Se siete propensi a fare un investimento per un apparecchio multifunzione di questo tipo, valutatelo seriamente. Ne vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento