giovedì 6 agosto 2015

Detersivo fatto in casa: facile e veloce

La mia amica Desperate Mom ci propone una ricetta per preparare in casa il detersivo per lavatrice. Ingredienti comuni e preparazione semplice.

Se vi va di sperimentare...
Potete anche mettere "Mi piace" alla sua pagina Facebook ;-)

"DETERSIVO LAVATRICE FATTO IN CASA

Tempo fa cercavo un modo di risparmiare sul detersivo della lavatrice e spulciando le varie ricette on Line, sono giunta a questa,molto semplice ed economica.Con una saponetta da 1,50 € (in media) faccio 5 lt di detersivo.
Per non parlare delle allergie dei bimbi e l'inquinamento ambientale che diminuiscono notevolmente.

OCCORRENTE:

- 300 g sapone di Marsiglia NATURALE
- 3/4 cucchiai di bicarbonato
- 4 l d'acqua
Far bollire l'acqua in una pentola, intanto grattugiate la saponetta con una grattugia o un coltello (dipende dai saponi),quando l'acqua arriva ad ebollizione,spegnere la fiamma e versare il sapone a scaglie e il bicarbonato e mescolare per qualche minuto.Poi coprire con un coperchio e lasciare raffreddare,meglio se tutta la notte.
Quando sarà freddo, troverete il sapone con una consistenza tipo budino,frullare con frullatore ad immersione e riporre in un contenitore largo,in modo da poterlo prendere con un cucchiaio.

Suggerimenti:
1) potete fare il detersivo nelle pentole in cui cucinate e non preoccupatevi del frullatore... il sapone di Marsiglia è di origine vegetale e sicuramente meno chimico del classico detersivo dei piatti.
2) mettete il detersivo in un contenitore all'interno dell'oblio e non nel cassettino.
3) si scioglie anche a 30 gradi.
4) utile anche come sgrassatore.
5) ogni 50 g di sapone che aggiungete o togliete,dovete aggiungere o togliere 500 ml d'acqua.
Es.: 350 g/4 l - 300 g/3,5 l.

DM"


Nessun commento:

Posta un commento